Catégories
Informazioni

STRAPPARE. Joanna Cole, autrice di The Magic School Bus Muore a 75 anni

Joanna Cole, che ha unito umorismo stravagante e scienza pianificata Lo scuolabus magico serie di libri, è morto all'età di 75 anni.

La sua casa editrice Scholastic ha annunciato la sua morte domenica scorsa, 12 luglio. Secondo il New York Times, la causa era la fibrosi polmonare idiopatica, una malattia che porta a cicatrici polmonari irreversibili.

Cole è cresciuto a Newark, nel New Jersey, e si è laureato al City College di New York. Ha trascorso il tempo come insegnante di scuola elementare, bibliotecaria e editrice di riviste e libri per bambini. Il suo debutto autorevole si chiamava "Scarafaggi", e in seguito disse che era stata ispirata dal suo "appartamento a basso costo a New York".

Il suo umorismo e la sua inventiva hanno attirato il direttore editoriale senior di Scholastic, Craig Walker. Walker aveva sentito dagli insegnanti che volevano più libri sulla scienza. Ha pensato che il modo migliore per soddisfare quella richiesta fosse combinando apprendimento e narrazione, e ha scelto Cole e l'illustratore Bruce Degan per dare vita a questo concetto.

Da parte sua, Cole ha avuto due idee straordinarie che hanno spianato la strada a tutto il successo che ne risulta. Il primo era lo stesso scuolabus magico, che poteva trasportare i bambini sotto gli oceani, fino al periodo cretaceo o all'interno del corpo umano. E il secondo, ovviamente, era la signora Frizzle, alias "The Frizz", liberamente ispirata al suo insegnante di scienze di 5 ° grado nella vita reale. Il genio della signora Frizzle è che è l'antagonista della storia, un cattivo benigno, che mette in imbarazzo i bambini con il suo comportamento anormale e rischia la vita con le sue avventurose gite sul campo. È divertente e divertente, e brava a spiegare la scienza come qualsiasi vero insegnante potrebbe essere. Scholastic ha pubblicato il primo libro nel 1986.

Da allora, Lo scuolabus magico la serie ha venduto decine di milioni di copie. Nel 1994 è stato presentato per la prima volta uno spettacolo televisivo animato, con Lily Tomlin che dava voce alla signora Frizzle. Nel 2017 è stato riavviato come una serie Netflix e la produzione è iniziata con un film ibrido dal vivo con Elizabeth Banks nel ruolo di The Frizz.

In una dichiarazione, il collaboratore di lunga data Degan ha parlato del "raro senso di ciò che potrebbe essere divertente". Egli ha detto:

“Penso che per Joanna l'eccitazione sia sempre stata nell'idea. Che cosa? Perché? Come? E con Lo scuolabus magico è stato come spiegarlo in modo che sia accurato e in una forma che un bambino possa capire e usare. E puoi davvero scherzare mentre stai imparando. Aveva un raro senso di ciò che poteva essere divertente. "

Prima della sua morte, Cole e Degan hanno collaborato per un ultimo libro insieme: Lo scuolabus magico esplora l'evoluzione umana. Sarà pubblicato da Scholastic nella primavera del 2021.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *