Catégories
Informazioni

Ritorno al futuro, E.T., e la meraviglia di un grande successo non violento

Blockbuster Month celebra i veri titani del genere. Nelle prossime settimane, leggerai una serie di funzioni che approfondiscono i più grandi successi di Hollywood, dai classici popcorn alle gemme sottovalutate. Oggi Andrew Bloom celebra la magia dietro i successi di cui tutta la famiglia potrebbe godere.

Il moderno successone è basato sul combattimento. Indipendentemente dalle profondità emotive che i nostri eroi potrebbero scoprire – indipendentemente dal melodramma, dalla decostruzione o dal commento sociale che emerge sulla loro scia – ci sarebbe stato sicuramente molto meglio che ci fossero abbastanza pugni strabilianti per giustificare il trascinamento delle corde della borsa dei produttori.

Ma c'è un modello, in film come Ritorno al futuro, Mary Poppins, e E.T., per film emozionanti e ricchi di effetti speciali che non si affidano a scarabocchi ad alta potenza per creare il loro spettacolo e timore reverenziale. Grandi problemi che devono essere risolti, vetrine accattivanti e grandi fughe possono tutti fornire un mezzo per gli autori del cinema per stupire il pubblico in una dimensione diversa. Nel processo, questi tipi di film forniscono un'alternativa alla monotonia della sequenza d'azione standard del terzo atto e richiedono più immaginazione rispetto alla normale collisione di pugni e potenza di fuoco.

Ritorno al futuro offre un climax emozionante e senza combattimenti, con un obiettivo pericoloso che deve essere raggiunto a tutti i costi. Marty McFly e il famoso pavimento bruciato di Doc Brown tornano al 1985 è una delle sequenze più iconiche del film. Eppure, si riduce a una serie di ostacoli drammatici, ma in gran parte tecnici, per far saltare i nostri eroi. Il set finale del film è, alla base, un esercizio elettrizzante nella risoluzione dei problemi.

Questa virata consente alle cose che amiamo dei film di successo – l'eccitazione, la tensione e la catarsi – di prosperare senza che i personaggi abbiano bisogno di venire a botte (dare o prendere un po 'di Biff-bashing). Quando è in gioco tutto, guardare i nostri eroi capire come risolvere il problema del momento può offrire tutta l'azione e l'intensità del mondo, indipendentemente dal fatto che qualcuno abbia mai gettato le mani.

I film di successo riguardano anche lo spettacolo, e molto prima che i film d'azione dominassero il giorno, i musical erano un tempo il luogo dove trovarli sul grande schermo. Mary Poppins, uno dei musical di maggior successo di sempre, funge da passaggio da un'era all'altra con la sua combinazione di canzoni memorabili ed effetti speciali sgargianti.

Il film include numeri di danza appariscenti che non si sentirebbero fuori posto nei musical del film di un tempo (in particolare, "Step in Time"). Ma presenta anche una miscela ormai iconica di animazione e live action e una sorprendente quantità di wirework dappertutto. Questi effetti resistono oggi e suscitano ancora un sacco di stupore e meraviglia, con solo un po 'occasionale di fuoco di cannone del vicinato per disturbare la pace.

Lo stesso approccio spiega perché l'animazione tende ad essere uno dei posti migliori in cui cercare successi che offrano esaltazione a parte l'alterazione nell'era moderna. Le immagini sorprendenti rese possibili dagli artisti che lavorano nel loro mezzo nativo, piuttosto che adattarlo all'azione dal vivo, incoraggiano un diverso marchio di emozioni. I film d'animazione si rivolgono anche a un pubblico di tutte le età, costringendo gli studi a trovare alternative alle solite risse bombardanti.

La necessità di un appello adatto ai bambini aiuta anche a spiegare l'esempio dato da film come E.T., il cui sorprendente set di terzo atto è così iconico, è diventato il logo della società di produzione di Steven Spielberg. Il climax del film si avvale di un altro venerabile trambusto, la coraggiosa fuga.

È una scelta che ha senso E.T. perché il film non è costruito attorno al conflitto fisico, ma piuttosto sul pericolo della scoperta e del desiderio universale di tornare a casa sani e salvi. Con questi temi in mente, le immagini drammatiche di Elliott e E.T. volare via dai loro inseguitori crea un senso di magia tutto loro, che può catturarci in un modo distinto, ma non meno potente, dei loro fratelli più pugnaci.

Questo non vuol dire che c'è qualcosa di intrinsecamente sbagliato negli showdown e negli scontri di successo dei tempi moderni. C'è un brivido naturale nel vedere eroi e criminali superpotenti combattere tra loro in mezzo a tutto lo sfarzo e la lucentezza del CGI che Hollywood può raccogliere. Un sacco di fantastici film popcorn infondono ancora reale sentimento e carattere in ogni sorta di schermaglie cinematografiche, lasciando comunque il pubblico a chiedersi quale gladiatore emergerà vittorioso da ogni gara di campioni sovralimentata.

Ma dovrebbe esserci anche spazio per alternative. Non devi essere un disordine per preoccuparti delle conseguenze dei più grandi film della nostra cultura che culminano costantemente nella violenza, specialmente quando quella violenza è spesso ricoperta di zucchero e senza sangue. La risposta non è quella di incolpare i film violenti per ogni malattia sociale, e tanto meno vietarli del tutto. Vale la pena, tuttavia, considerare i probabili effetti di così tanti film tentpoli che si adattano sempre più allo stesso stampo pesante.

Inoltre, la varietà è il sale della vita. A parte qualsiasi motivo morale per essere reticenti sull'abbondanza e l'ubiquità della violenza nei più grandi film di Tinseltown, ci sono molte ragioni creative per desiderare successi meno pugilistici. Le battaglie sul grande schermo du jour può essere sia glorioso che avvincente. Ma mirare a un diverso tipo di film popcorn richiede ai registi di proporre visioni più creative per la loro fanfara fantastica rispetto alla normale routine di esplosione.

I blockbuster nel loro complesso ricordano che è possibile rendere possibile il bombardamento e l'incredibile. Questo tipo di meraviglia non si limita al regno degli scontri a fuoco e delle pugni. Attraversa anche la fuga senza fiato, la soluzione brillante e i luoghi fantasiosi in cui inchiostro e vernice incontrano carne e ossa.

Più precisamente, questi diversi tipi di film si concentrano sulle emozioni che attraversano sequenze così impressionanti. Ritorno al futuro, Mary Poppins, e E.T. sono ciascuno, a modo loro, sulla riparazione delle famiglie distrutte. Ciò può assumere la forma di raddrizzare il passato, ricordare lo zelo della giovinezza o elaborare un senso di abbandono. Ma in ogni caso, i film sono sostenuti dal tipo di comprensione reciproca e dal cuore che fanno fatica a coesistere con il bisogno ricorrente di far esplodere i cattivi.

Riservare gli strumenti più colorati nella cassetta degli attrezzi cinematografica per nient'altro che battaglie tra le stelle e le risse nelle strade significa limitare le possibilità trascendenti della forma di successo, piuttosto che liberarle. Seguire le orme di questi film unici e memorabili amplierebbe ancora una volta la profondità e l'ampiezza del cinema popcorn. Altrimenti i cineasti rischiano di rivelare l'unica cosa di cui i grandi successi non dovrebbero mai essere accusati: la mancanza di immaginazione.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *