Catégories
Informazioni

Martin Scorsese dirigerà il documentario su David Johansen delle bambole di New York

David Johansen di Martin Scorsese e New York Dolls (foto via Montecruz Foto / Wikipedia)

Per il suo prossimo progetto cinematografico, Martin Scorsese sta mettendo in luce la vita di una delle stimate icone rock di New York City. Showtime Documentary Films ha annunciato che il leggendario regista dirigerà un nuovo documentario sul frontman della New York Dolls David Johansen.

Secondo la sua sinossi ufficiale, il film ancora senza titolo seguirà tutta la vita e la carriera di Johansen: è cresciuto a Staten Island, il suo periodo nel quartiere East Village di New York durante la metà degli anni '60, e ovviamente ha fronteggiato il leggendario glam- band punk dei New York Dolls. Tuttavia, il film esplorerà anche gli anni post-Dolls di Johansen; sia la musica lounge degli anni '80 che ha fatto con lo pseudonimo di Buster Poindexter, sia i dischi blues che ha fatto come David Johansen e Harry Smith nei primi anni 2000.

Scorsese dirigerà il progetto insieme al frequente collaboratore David Tedeschi, mentre la sua società Scorsese e Sikelia Productions lo produrranno insieme a Ron Howard, Brian Grazer e Imagine Documentaries. In una dichiarazione, Scorsese ha affermato di non conoscere Johansen da decenni, ma che la sua musica è stata una "pietra miliare" da quando ha iniziato ad ascoltare i dischi di New York Dolls durante la realizzazione del suo film del 1973 Vie medie.

"Allora e ora, la musica di David cattura l'energia e l'eccitazione di New York City", ha osservato Scorsese, lui stesso un orgoglioso nativo della Grande Mela. "Lo vedo spesso esibirsi e nel corso degli anni ho conosciuto la profondità delle sue ispirazioni musicali. Dopo aver visto il suo spettacolo l'anno scorso al Café Carlyle, sapevo che dovevo filmarlo perché era così straordinario vedere l'evoluzione della sua vita e il suo talento musicale in un ambiente così intimo. Per me, lo spettacolo ha catturato il vero potenziale emotivo di un'esperienza musicale dal vivo ".

Scorsese è, ovviamente, esperto nel catturare gli artisti e le epoche più importanti della musica per lo schermo. Il veterano di Hollywood di 77 anni ha raccontato la scena rock degli anni '70 a New York nella serie HBO Vinile, ha messo in luce The Band negli anni 1978 The Last Waltze recentemente rilasciato Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story.

Come il vivace Johansen 70enne, Scorsese non ha mostrato segni di rallentamento dalla sua opera del 2019 L'irlandese. Lo scorso maggio, Apple ha raccolto il suo ultimo dramma criminale, Killers of the Flower Moon, che vede protagonisti per antonomasia le star di Scorsese, Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. Il famoso regista ha anche realizzato un nuovo cortometraggio mentre era isolato, esplorando l'idea del blocco attraverso un obiettivo storico.

Poiché la pandemia globale continua a incidere sull'industria cinematografica, è probabile che il film Johansen di Scorsese non scenderà mai in futuro in un prossimo futuro. Mentre aspetti, acquista e rivisita il classico dei New York Dolls Troppo presto Qui; Conseguenza del suono l'ho appena nominato uno dei 10 album proto-punk che ogni fan della musica dovrebbe conoscere.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *