Catégories
Informazioni

I Metallica onorano il compianto Ennio Morricone, compositore della loro musica introduttiva

Ennio Morricone (via Instagram), James Hetfield dei Metallica (foto di Melinda Oswandel)

In seguito alla notizia della morte di Ennio Morricone all'età di 91 anni, i Metallica hanno reso omaggio al leggendario compositore italiano. "L'estasi dell'oro" di Morricone, dal film Il buono il brutto e il cattivo, ha fornito la musica introduttiva ai concerti delle icone thrash dal 1983.

Morricone è morto lunedì a Roma dopo aver subito complicazioni a seguito di una caduta a casa in cui si è rotto una gamba. Il compositore era noto per il suo lavoro sui film di Spaghetti Western, con "The Ecstasy of Gold" come uno dei suoi pezzi più famosi.

Su Instagram, i Metallica hanno rilasciato la seguente dichiarazione lunedì mattina: “R.I.P. Ennio Morricone, La tua carriera è stata leggendaria, le tue composizioni erano senza tempo. Grazie per aver creato l'atmosfera per così tanti dei nostri spettacoli dal 1983. ”

Il frontman James Hetfield ha fatto seguito a un tributo più lungo:

"Il giorno in cui abbiamo suonato per la prima volta" The Ecstasy of Gold "come nuova introduzione nel 1983 è stata una magia! Da allora è divenuto parte del nostro flusso sanguigno, respirazione profonda, pugno, preghiere e rituali pre-spettacolo di gruppo. Ho cantato quella melodia migliaia di volte per scaldarmi la gola prima di colpire il palco. Grazie Ennio per averci pompato, essendo una grande parte della nostra ispirazione e un legame tra band, troupe e fan. Ti penserò per sempre come parte della famiglia dei Metallica. STRAPPARE. Maestro Morricone ”

Durante l'introduzione Il buono il brutto e il cattivo ad un festival cinematografico nel 2014, Hetfield ha dichiarato: "Non ricordo la prima volta che l'ho visto. Sono diventato un fan di Clint Eastwood all'inizio della mia vita. In realtà mi sono identificato con ogni persona nel film: il brutto, il buono e il cattivo. Senza diventare troppo profondi, metaforicamente, tutti noi abbiamo questo in noi, tutti abbiamo il potenziale per essere ognuno di quelli ”.

Per quanto riguarda l'uso dei Metallica di "The Ecstasy of Gold" come loro musica introduttiva, una volta Hetfield ha spiegato (via Louder), "Inizialmente, avevamo un nastro davvero terribile come introduzione. Solo il suono di un cuore con il ritmo sempre più veloce. Sciocchezze. Quindi il nostro manager all'epoca ha avuto l'idea di sostituirlo con "L'estasi dell'oro". E dalla prima volta che l'abbiamo usato, è successo qualcosa. Ci ha solo preparato per la notte e ha entusiasmato i fan ”.

I Metallica finirono per registrare la loro versione di "The Ecstasy of Gold" per un album tributo a Ennio Morricone nel 2007, e hanno eseguito la canzone per la prima volta in un concerto del 2009 a Copenaghen, in Danimarca.

Guarda il filmato della canzone usato come introduzione dei Metallica e la prima volta che la eseguono da soli, così come la già citata apparizione al festival cinematografico di Hetfield, di seguito.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *