Catégories
Informazioni

HBO Max ripristina andato con il vento, con la dichiarazione di non responsabilità storica

Due settimane dopo che HBO Max ha tirato Via col vento, il film premio Oscar è tornato sulla piattaforma, con un nuovo disclaimer storico al seguito.

Il film del 1939 ha ricevuto dieci Oscar e si classifica come il film con il maggior incasso nella storia americana (adattato all'inflazione). Eppure, agli occhi di alcuni, la rappresentazione del film di personaggi neri come stereotipi razzisti che sono allegramente e con gratitudine servitori dei personaggi bianchi è insostenibile nella moderna America.

Il 10 giugno, HBO Max ha annunciato la sua rimozione temporanea Via col vento fino a quando il film potrebbe essere preceduto da "una discussione sul suo contesto storico e una denuncia" dei suoi pregiudizi etnici e razziali ". Tale discussione è stata ora aggiunta sotto forma di una featurette di quattro minuti con l'ospite del TCM e la studiosa del cinema Jacqueline Stewart.

"Guardando Via col vento può essere scomodo, persino doloroso ", afferma Stewart. "Tuttavia, è importante che i film classici di Hollywood siano disponibili per noi nella loro forma originale per la visione e la discussione".

Inoltre, HBO Max sta trasmettendo in streaming una registrazione di una discussione del panel chiamata L'eredità complicata di "Via col vento, dal TCM Classic Film Festival di aprile 2019, moderato dall'autore e storico Donald Bogle.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *