Catégories
Informazioni

STRAPPARE. Andre Harrell, fondatore di Uptown Records muore a 59 anni

Andre Harrell, il fondatore della Uptown Records a cui è stato riconosciuto il merito di aver scoperto artisti come Diddy, The Notorious B.I.G., Mary J. Blige, Jodeci e Teddy Riley, è morto all'età di 59 anni.

Secondo l'ex moglie di Harrell, Wendy Credle, la causa della morte era l'insufficienza cardiaca (via Il New York Times).

Harrell era un membro del duo hip-hop degli anni '80, il dott. Jeckyll e Mr. Hyde, prima di passare al settore commerciale dell'industria musicale. Inizialmente ha lavorato al fianco di Russell Simmons alla Def Jam Records, ma nel 1986 ha lanciato la sua etichetta, Uptown Records.

Durante un prolifico periodo di 10 anni tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, Uptown Records era la casa di artisti tra cui The Notorious BIG, Sean "Diddy" Combs, Mary J Blige, Heavy D & The Boyz, Al B. Sure !, Jodeci e Teddy Riley. Tuttavia, nel 1995 Diddy lasciò l'etichetta per iniziare Bad Boy Records, prendendo The Notorious B.I.G. con lui. La loro partenza fu un duro colpo per la Uptown Records, che alla fine portò Harrell a rinunciare al suo ruolo di CEO in favore di un lavoro alla Motown Records.

Questlove, di The Roots, ha riassunto l'influenza della Uptown Records come parte di un tributo ai social media per Harrell. "Ti ha dato le migliori colonne sonore della tua vita, uomo e non lo sapevi nemmeno. Non gli abbiamo mai dato i suoi fiori. Ha ridefinito la festa ", ha scritto Questlove. “Def Jam era la forma d'arte. Bad Boy era l'atteggiamento. Il braccio della morte era il muscolo. Ma senza nemmeno saperlo? Uptown era SEMPRE la festa. ”

Harrell e Diddy si sono successivamente riconciliati e insieme hanno lanciato la rete televisiva Revolt nel 2014.

Di seguito, trova gli omaggi a Harrell di Mariah Carey, Teddy Riley, 50 Cent, John Legend, Viola Davis e il senatore Kamala Harris.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *